Contactos Quedamos.net Quedamos.net
Los Foros de Quedamos
 
 F.A.Q.F.A.Q.   BuscarBuscar   Lista de MiembrosLista de Miembros   Grupos de UsuariosGrupos de Usuarios    PerfilPerfil 
  ConectarseConectarse   RegístreseRegístrese 


Il significato del diamante fra mito, simbologia e leggenda

 
Publicar Nuevo Tema   Responder al Tema    Índice del Foro Quedamos.net -> Romper el hielo
Ver tema anterior :: Ver siguiente tema  
Autor Mensaje
ElenaLL
Aprendiz
ElenaLL

Registrado: 19 Oct 2016
Mensajes: 3

MensajePublicado: 13 Noviembre 2016 21:54:13    Título del mensaje: Il significato del diamante fra mito, simbologia e leggenda Responder citando

Il significato etimologico dei diamanti è da ricondurre alla notte dei tempi. Nella tradizione indo-europea, l’etimologia della parola viene fatta risalire al significato “splendente cielo”. Altra definizione etimologica è da ricondurre al greco “adamas”, invincibile, la più conosciuta e usata. Gli indiani invece lo chiamavano “azira”, indistruttibile.
Qualunque sia il primo significato etimologico utilizzato per descrivere il diamante, quello che è certo è che questa pietra si presta a lavorazioni di grande pregio proprio per la sua resistenza. Molti non sanno che il diamante è una pietra che ha la capacità di splendere al buio perché è dotato di proprietà ottiche uniche. Risulta trasparente alla luce ultravioletta, luce attraverso la quale è possibile determinarne il grado di fluorescenza.
La simbologia del diamante
La simbologia legata al diamante ne sottolinea le caratteristiche di durezza, resistenza, brillantezza e luce. Il diamante inoltre, come tutte le pietre preziose, simboleggia valori morali e intellettuali, ed è l’immagine della forza spirituale, della perfezione e della grandezza.
Il mito e la leggenda del diamante
La leggenda narra che chi possiede questa pietra sarà protetto da malattie e da brutti sogni. Ma, sempre secondo il mito, il diamante dovrebbe arrivare nelle mani del possessore in modo onesto, senza usare la forza, altrimenti potrebbe avere una ripercussione negativa sul proprietario.
Al diamante sono attribuite diverse proprietà magiche: può essere usato per le sue facoltà “curative”, ma anche come un potente talismano.
Il significato che i diamanti hanno nella mitologia è potente: secondo la tradizione, il diamante è associato all’immagine di Venere, simbolo di virtù e onestà, considerato in grado di liberare la persona dagli influssi demoniaci.
La popolarità dei diamanti è aumentata a partire dal XIX secolo grazie alla maggiore diffusione, al miglioramento delle tecniche di taglio e alla crescita dell’economia mondiale.
Oggi il diamante viene spesso regalato come anello fidanzamento. Tipico è l’anello trilogy con diamanti: i tre diamanti di uguale misura, sono incastonati nella montatura, e simboleggiano il passato, il presente e il futuro.
foto anti-truffa diamanti
perito apertura cassette
corso gemmologia genova
acquisto vetro
pittori liguri
offerte antiquariato
compro oro
Volver arriba
Ver perfil del usuario Enviar mensaje privado
CuttlasCowBoy
Maestr@
De profesion Forer@
CuttlasCowBoy

Registrado: 05 Jul 2009
Mensajes: 4797

MensajePublicado: 25 Febrero 2021 23:02:02    Título del mensaje: Responder citando

https://subefotos.com/ver/?7d89764ff18b8de98659d8ffa7be2b07o.jpg#codigos
Volver arriba
Ver perfil del usuario Enviar mensaje privado
Mostrar mensajes anteriores:   
Publicar Nuevo Tema   Responder al Tema    Índice del Foro Quedamos.net -> Romper el hielo Todas las horas están en GMT + 1 Hora
Página 1 de 1

 
Saltar a:  
No puede crear mensajes
No puede responder temas
No puede editar sus mensajes
No puede borrar sus mensajes
No puede votar en encuestas




Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group